Index
1.1 Valerio Dehò, presentation of the exhibition “Living Paintings” at Palazzo Libera, Villa Lagarina, 2007, Italian original
1.2 Valerio Dehò, English translation
2.1 Angela Madesani, presentation of “Ordire Trame” , group show 2007, Italian original
2.2 Angela Madesani, English translation
1.1 Valerio Dehò, presentazione della mostra “Living Paintings” a Palazzo Libera, Villa Lagarina (Trento), nel catalogo della mostra, Settembre 2007
Living paintings
Certamente nella scena dell'astrazione che si
sta riaffermando nella crisi di un panorama artistico fortemente
statico, i nomi di Jorunn Monrad e Nicola Troilo sono i più importanti
per il motivo che la loro rispettiva e assolutamente indipendente
ricerca, ha origini dalla necessità di dare forza e respiro alla pittura
senza per questo farla dipendere da trend figurativi più o meno legati
alla scena italiana. Naturalmente si tratta di un'astrazione
completamente ridefinita nei suoi canoni e nelle sue prospettive, anzi
di una forma di “figurazione astratta” che non rinuncia completamente a
rappresentare, ma non si pone nessun obbiettivo speculare o di mimesis
rispetto alla realtà o ai mass media, non ha alcuna istanza comunicativa
legata al presente in quanto accadimento dell'oggi. Cercherò di
sintetizzarne alcuni parametri comuni. L'ossessione: entrambi gli
artisti lavorano sull'ossessiva ripetizione di elementi che non si
configurano mai in completa autonomia, ma formano delle composizioni in
cui la moltiplicazione è alla base di un'indefinita proliferazione
figurale. Le variazioni attengono alle distanze reciproche degli
elementi, al piano compositivo generale, al rapporto formale e
coloristico con lo o gli sfondi, ad una tensione generale del progetto a
cui i singoli elementi si abbandonano. Il senso totale è ossessivo come
un'ídea fissa ripetuta, come una frase che si articola su tonalità
espressive differenti che determinano un senso globale, non
distinguibile da quello iniziale e primario. Pattern painting: La
differenza verso questo tipo di pittura soprattutto americana che si
affermò alla metà degli anni settanta, consiste nella non necessità di
dover dimostrare nulla contro le eccessive intellettualizzazioni del
concettuale e del minimalismo. Monrad e Troilo hanno vissuto un´altra
stagione artistica, anche perché il pattern painting in Italia e in
Europa ha avuto esiti abbastanza modesti. Inoltre in questo caso vi è
comunque la ricerca di un significato e non semplicemente di una formale
eleganza e giustapposizione di linee, colori, moduli, specularità e
altre formule visive. Piuttosto il termine pattern ritorna ad avere un
valore antico, torna ad essere archetipo piuttosto che semplice decoro.
Il pattern viene ricercato per i suoi legami profondi con la psiche, con
l'organizzazione spaziale, con il senso dell'ordine che disciplina
l'arte in quanto attività costruttiva del mondo. Materia vivente: In
questo caso l'elemento biologico diventa e affianca il concetto di
un'ossessione creatrice. Se per Troilo l´antropomorfismo è conseguenza
di una modularità centrata su di un elemento primario che ha dichiarate
ascendenze umanoidi, la Monrad fin dagli esordi ha scelto un elemento
biologico con spiccato zoomorfismo. Ma in ogni caso si tratta di
elementi che hanno una carica formale fortemente delineata e personale
che trova giustificazione in un universo proprio che li racconta e
giustifica. Questi sono quadri pulsanti come materia vivente, la loro
sostanza formale trasmette energia cosmica. E questo avviene con un
linguaggio assolutamente contemporaneo di una pittura leggera che non
esibisce mai la densità della sua struttura materia, gli spessori e le
agglutinazioni informali ormai dimenticati a memoria. Movimento:
Conseguenza e causa efficiente della vita, è proprio il movimento ad
essere espresso non per metafora, ma come complessivo sviluppo di
un'azione iniziata tempo fa in un momento primo, iniziale e auroratico.
Nicola Troilo sembra prediligere una forma a spirale, come una
catastrofe matematica locale. In certi casi appaiono dei veri e proprio
maelstrom, piccole depressioni in cui gli elementi figurali vengono
assorbiti e rilanciati in una galassia infinita. Vi è un'energia che
agita, addensa, scompagina gli umanoidi che per la loro leggerezza
assumono le torsioni di figure d'aria o di fuoco. La pittura di Troilo
sviluppando un concetto poliprospettico, una memoria solo terminologica
di Depero nella sua terra, non dà solido ancoraggio alla visione, per
cui lo sguardo è costretto a seguire il movimento suggerito, senza
riuscire ad anticiparlo. Jorunn Monrad in genere lavora sulla
complementarietà dei colori oltre che su di un impatto dolce tra lo
sfondo e la ricorsività linguistica e figurale. La profondità è sempre
locale e provvisoria, l´artista opera spesso al limite della percezione
non dando che raramente il tempo allo spettatore di soffermarsi sui
dettagli, anche sulle radici biomorfe del suo segno. Inizio e fine
dell'opera coincidono in un'altrove, in cui i singoli elementi viventi
sono parti di un tutto, ma assolutamente indipendenti come monadi
leibnitziane. Il tutto e la parte coincidono in un paradosso logico che
solo la pittura e la filosofia possono attuare. Primitivismo: Questo
termine viene sempre riferito storicamente all'emergere di artisti
astratte o, soprattutto figurative, provenienti dall'Africa e
dall'Oceania nei primi anni del secolo XX con i Fauves in Francia o gli
Espressionisti in Germania. In questo caso il termine primitivo sta per
elementare cioè di una pittura che si sviluppa per una semplicità
ripetuta e va a costituire una complessità di significati e di
composizione, che travalica i singoli componenti. Il segno poi in Troilo
e in Monrad non ha nulla di approssimativo, ma è perfettamente compiuto
e definito. Nello stesso tempo il primitivismo è anche un effetto di
mistero e di magia di un'arte che sa tornare a qualcosa di straordinario
e di semplice, per tornare a parlare e narrare agli uomini. Ma è anche
una declinazione dell'infantile, del sogno dell'infanzia vissuto dagli
adulti che possono definitivamente scegliere il proprio punto di vista
sul mondo. Detto questo per necessità di sintesi, ci sono da marcare le
differenze di due personalità non comuni della scena artistica non solo
italiana. Jorunn Monrad ha saputo sviluppare dai primi anni novanta a
oggi, un'idea di arte come segno oltre che come mondo a parte, come
genesi autonoma e spontanea. Il suo simbolo, che Tommaso Trini ha
intelligentemente avvicinato al “radiant baby” di Keith Haring, è una
creatura ubiqua e in eterna proliferazione. La grande intuizione
dell'artista norvegese probabilmente consiste nell'aver saputo
trasformare il simbolo in un segno, e quindi di aver saputo unire una
creatura vivente al linguaggio. Scrittura e pittura diventano
autenticamente la stessa cosa ed entrambe costituiscono una possibilità
di espansione infinita attraverso le potenzialità di una monadologia
visiva. All'interno di un modo di dipingere tonale e colto, la Monrad ha
saputo superare certe istanze maturate negli anni ottanta con grande
carattere e personalità, non rinunciando alla ricerca di un'estrema
sintesi che spiazzi il giudizio critico sempre alla ricerca di
semplificazioni classificatorie. Nella sua arte confluiscono le esigenze
di una pittura pura, pittura-pittura come si diceva negli anni
sessanta, e nello stesso tempo l'apertura verso una figurazione
ricorsiva e astratta, verso un concetto di segno ampio anche nella sua
accezione linguistico-verbale. Nicola Troilo negli anni novanta
praticava una pittura che già si delineava in una riappropriazione
concettuale di alcuni temi informali e tachiste, cercando nel contempo
degli spunti figurali che consentissero di venire fuori dalle secche di
un'arte aniconica ormai esausta. L‘emergenza di un tema figurale
ricorrente ha determinato uno spostamento verso una zona contemporanea
poco frequentata ma straordinaria, in cui elementi fondamentali come la
composizione, sono diventati il motore di una pittura assolutamente
personale. Troilo ha saputo anche eludere le strettoie del modulo, cioè
di quella ripetitività parascientifica cara alle avanguardie neo
tecnologiche. La visione dell'artista è invece saldamente umanistica e
pittorica. La vita e il movimento che provengono dai suoi quadri, spesso
di grande formato, sintetizzano l'energia della grande pittura e lo
stupore della grande decorazione. La semplificazione coloristica
amplifica il flusso continuo e coerente delle forme, la loro danza
enigmatica sulla superficie pittorica, la loro ricerca di un'impossibile
stabilizzazione o riposo. E per tornare in conclusione al titolo,
queste opere sono viventi non solo per la loro carica biodinamica, ma
anche perché escludono la fissità, non prevedono alcuna rigidità se non
quelle di un'idea di pittura che resta fedele a se stessa e non vuole
dipendere da altro di estraneo. Platonicamente solo questa idea è fissa
ed eterna per quanto possono esserlo le cose terrene. Le forme mutano,
cambiano e talvolta si evolvono, per restare se stesse, per non tradirsi
con il Tempo e le sue miserie. Valerio Dehò Presentazione della mostra
“Living Paintings” al Palazzo Libera, Villa Lagarina (Trento), nel
catalogo della mostra, settembre 2007
1. 2 Valerio Dehò, presentation of the exhibition “Living Paintings”, 2007
Living paintings
In the scene of abstraction that is
gaining terrain in the crisis of a very static artistic scenario, the
names of Jorunn Monrad and Nicola Troilo are certainly the most
important, because their respective and absolutely independent research
is rooted in the need to give force and space to painting without
therefore rendering it dependent on figurative trends that are more or
less linked to the Italian scene.
It is naturally a matter of an abstraction that is completely redefined
as to canons and perspectives, we may indeed define it a form of
“abstract figuration” that does not renounce completely to represent,
but has no aims in terms of mirroring or mimesis with respect to the reality or to the mass media, or of communication associated with the present as contemporary happening.
I will seek to summarize some parameters that the two artists have in common.
Obsession: both artists work on the obsessive repetition of elements
that are never configured in complete autonomy, but that form
compositions in which the multiplication represents the basis of an
infinite figural proliferation. The variations conform to the reciprocal
distances of the elements, to the general compositive plan, to the
formal and chromatic relationship with the background or backgrounds, to
a general plan to which the single elements are submitted. The total
sense is obsessive like a repeated fixed idea, like a sentence that is
articulated on different expressive nuances that determine an overall
sense that cannot be distinguished from the initial and primary one.
Pattern painting: the difference with respect to this type of painting,
first and foremost American, that gained recognition in the
mid-Seventies, consists of the fact of not having any need to
demonstrate anything, as opposed to the excessive intellectualization of
conceptualism and minimalism. Monrad and Troilo have lived another
artistic season, also because the achievements of pattern painting have
been quite modest in Italy and in Europe . Furthermore, in their case
we are in any case dealing with a search for a significance, not merely a
formal elegance and juxtaposition of lines, colors, modules,
specularity and other visual formulas. Rather, the term pattern
reacquires its ancient significance, once more becoming archetype rather than mere decoration .
The pattern is explored in search of its profound links with the
psyche, with spatial organization, with the sense of order that
disciplines art as constructive activity of the world.
Living matter: In this case the biological elements becomes, and flanks,
the concept of a creative obsession. If, in the case of Troilo, the
anthropomorphism is the consequence of a modularity centered on a
primary element with declared humanoid ascendancies, Monrad has since
her early works chosen a biological element characterized by a marked
zoomorphism. But it is in any case a matter of elements that feature a
clearly outlined and personal formal significance that is validated by
an own universe that recounts and justifies them. These paintings
pulsate like a living matter, their formal substance transmits cosmic
energy. And this takes place with an absolutely contemporary language of
light painting, that never flaunts the density of its material
structure, the thick layers and agglutinations of ‘arte informale' that
have by now been relegated to memory.
Movement: consequence and efficient cause of life, it is precisely
movement that is expressed, not by metaphor but as a complex development
of an action that commenced long ago in a first, initial and auroral
moment. Nicola Troilo seems inclined towards a spiraling form, like a
local mathematic catastrophe. In certain cases they take on the
appearance of true maelstroms, small depressions in which the figural
elements are absorbed to be launched into an infinite galaxy. There is
an energy that agitates, accumulates, disrupts the humanoids that, due
to their lightness, twist and turn like figures made of air or fire.
Troilo's painting, developing a multi-perspective concept, an only
terminological memory of Depero in his land, does not allow the eye any
solid anchor, and the glance is therefore forced to follow the suggested
movement, without succeeding in anticipating it.
Jorunn Monrad generally works on
chromatic complementariness, as well as on a gentle impact between
background and linguistic and figural recurrence. The profundity is
always local and provisional, the artist often works on the limits of
perception, only rarely allowing the spectator to linger on the details,
also on the biomorphic roots of her sign. The beginning and the end of
the work coincide in a beyond, where the single living elements are part
of a whole, yet absolutely independent, like Leibnitzian monads. The
whole and the part coincide in a logical paradox that can only be
achieved by painting and philosophy.
Primitivism: This term is always referred, historically, to the
emergence of abstract artists or above all figurative ones, coming from
Africa and Oceania in the early years of the Twentieth century, with the
Fauves in France or the Expressionists in Germany . In this case the
term primitive sands for elementary or in other words a
painting developed by a repeated simplicity, and that eventually builds a
complexity of significances and composition, that transcends the single
components. Moreover, in Troilo and Monrad there is nothing approximate
about the sign, it is perfectly accomplished and defined. At the same
time primitivism is also an effect of the mystery and magic of an art
capable of returning to something extraordinary and simple, to once
again speak to human beings, telling them something. But it is also a
declination of infantile, of the childhood dream experienced by adults
capable of definitively choosing their own point of view, from which to
observe the world.
Having pointed out the above aspects for purposes of synthesis, it is
necessary to underscore the differences of two personalities that are
out of the ordinary in the artistic scene, not only the Italian.
Jorunn Monrad has from the early Nineties until today succeeded in developing an idea of art both as sign
and as a world apart, as autonomous and spontaneous genesis. Her
symbol, that Tommaso Trini has intelligently likened to Keith Haring's
“radiant baby”, is an ubiquitous creature in eternal proliferation. The
great intuition of the Norwegian artist probably consists of having
succeeded in transforming the symbol into a sign, and thus in uniting a
living creature to the language. Writing and painting authentically
become one and the same thing, and both represent a possibility of
infinite expansion through the potentiality of a visual monadology.
Within a tonal and cultured way to paint, Monrad has succeeded in
venturing beyond certain aims developed in the Eighties with great
character and personality, without renouncing the pursuit of an extreme
synthesis that disorients critical judgment, always in pursuit of
classifying simplifications. In her art we find a convergence of the
desire for a pure painting, painting-painting as they used to say in the
Sixties, and at the same time an opening towards a recurrent and
abstract figuration, towards a concept of ample sign, also in its
linguistic and verbal sense.
In the Nineties Nicola Troilo was exploring a painting that already
began to take the form of a conceptual re-appropriation of certain
informal and tachiste themes, at the same time searching for
figural inspiration that would enable him to avoid the shallows of a by
then exhausted non-iconic art. The surfacing of a recurrent figural
theme has determined a shift towards a not very explored but
extraordinary contemporary zone in which fundamental elements as the
composition have become the driving force of an absolutely personal
painting. Troilo has succeeded in circumventing the critical points of
the module, or in other words the para-scientific repetitiveness so dear
to the neo-technological avant-gardes. The vision of the artist is, on
the contrary, firmly humanistic and pictorial. The life and movement
emanating from his paintings, often of large format, synthesize the
energy of great painting and the wonder of great decoration. The
chromatic simplicity amplifies the continuous and coherent flow of the
form, their enigmatic dance on the pictorial surface, their search for
an impossible stabilization or repose.
And in conclusion, to return to the title, these works are not only
living due to their biodynamic charge, but also because they exclude
immobility, they do not contemplate any rigidity except that of an idea
of painting that remains true to its nature and does not want to depend
on other extraneous elements.
Platonically, only this idea is fixed
and eternal to the extent in which terrestrial things may be so. The
forms mutate, change and sometimes evolve, to remain themselves, in
order not to betray their essential nature with Time and its miseries.
2.1 Angela Madesani, presentazione della mostra collettiva “Ordire Trame” 2007
Presentation of “Ordire Trame”, group show presented at Il Chiostro di Saronno and G7 in Bologna, in the exhibition catalogue
The protagonists of Jorunn Monrad's
work are organic forms, animals, that are repeated within her canvases
in three colors. Organisms, small salamanders that bring to mind the
Middle Ages and its fantastic world, a fabled North, beyond a true
geographic space.
She has been interested for years in the relationship of complementary colors, often strong, proclaimed, flaunted.
The procedure is traditional: she works with casein that leaves the
brilliance, that maintains the purity of the pigment. Before her works
the eye is captured as in a hallucination worthy of certain artificial
paradises. Or certain entoptic phenomena, early stadium of the visions
of shamans of primitive and tribal societies. The attempt is to create
visions, particular optical effects. In her attentive and complex
research a particular role is reserved to the perceptive sphere.
Fluctuating images that pass before our eyes.
To Monrad the work is an everyday practice, almost a ritual, a kind of
canto on the canvas, that is unfolded over time and that acquires its
musicality in the repetition of the sign, identical yet different.
Angela Madesani
2.2 Angela Madesani, presentation of “Ordire Trame” , 2007
Protagoniste del lavoro di Jorunn
Monrad sono delle forme organiche, animali, che si ripetono all'interno
delle sue tele in tricromia. Organismi, piccole salamandre che riportano
al medioevo fantastico, a un nord favoleggiato, al di là di un vero e
proprio spazio geografico.
E' interessata da molti anni al rapporto di complementarità del
colore, spesso forte, declamato, esibito. Il procedimento è nella
tradizione: lavora con la caseina che lascia la brillantezza, che
mantiene la purezza del pigmento. Di fronte alle sue opere lo sguardo è
catturato come in un'allucinazione degna di certi paradisi artificiali. O
di certi fenomeni entoptici, primo stadio delle visioni degli sciamani
delle società primitive e tribali. Il tentativo è quello di creare delle
visioni, dei particolari effetti ottici. Una ricerca la sua attenta e
articolata in cui un ruolo particolare è riservato all'ambito
percettivo. Immagini fluttuanti che passano dal nostro occhio. Per
Monrad il lavoro è una pratica quotidiana, quasi un rituale, una sorta
di canto sulla tela, che si snoda nel tempo e che acquista la sua
musicalità nella ripetizione del segno uguale e diversa al tempo stesso.